Conoscere il Nordic Walking

La nostra ASD organizza corsi periodici studiati per apprendere la tecnica grazie alla metodologia di insegnamento, in 5 fasi, secondo quanto stabilito dalle direttive della Scuola Italiana Nordic Walking.

I nostri corsi

Con il presupposto di adattarsi alle esigenze dei partecipanti , i corsi si svolgeranno in prevalenza durante i fine settimana.
Corso base normale
2 lezioni di 1 (una ) ora /lezione + 3 uscite di affinamento di 1/1,5 ore cad.
Il corso è impostato per fornire all’allievo la conoscenza approfondita della tecnica del Nordic Walking.
Verrà posta particolare attenzione alla postura, alla coordinazione dei movimenti, alla impostazione funzionale del passo e della pedata, alla mobilità della colonna vertebrale ed alla bonificazione muscolare.
Ogni lezione sarà preceduta da esercizi di riscaldamento al fine di evitare al massimo problemi muscolari..
Inoltre nel corso base sono previste tre lezioni di affinamento della tecnica. Al termine di ogni lezione si effettueranno esercizi di defaticamento e rilassamento.
Corso base intensivo:
Per chi ha problemi di orario è possibile organizzare corsi intensivi.
1 lezione di 3 ore consecutive + tre uscite di affinamento
Le ore di affinamento sono da concordarsi tra istruttore ed allievo.
Corso di perfezionamento
Questo particolare corso è dedicato a persone che desiderano sviluppare la tecnica del Nordic Walking con risvolti particolarmente performanti sempre utilizzando bastoncini ( corsa; corsa a balzi; saltelli; corsa a skating alternato e/o parallelo). L’insegnamento di queste tecniche è affidato ad istruttori certificati FIDAL ( Federazione Italiana atletica Leggera Nordic Walking )
Corso di Nordic Power
Questa specifica tecnica di Nordic Walking, effettuata con particolari bastoncini “appesantiti “ permette di tonificare in maniera performante la intera muscolatura . Inoltre il corso è completato da esercizi i ginnastica effettuata con bande elastiche al fine di rendere più completa la azione tonificante dell’esercizio di Nordic Walking. L’insegnamento di questa tecnica è affidato esclusivamente a Personal trainer certificati A.S.I.
Nota bene:
Per esigenze particolari non esitate a contattarci troveremo il modo di accontentarvi e mediare con le vostre esigenze.

Maggiori dettagli in Tesseramento, corsi e varie attività
Allenamenti post corso ed uscite programmate
Saranno pianificati allenamenti nei parchi e/o nelle zone verdi della nostra Bassa Romagna. La durata dell’allenamento sarà pianificata in funzione del livello di conoscenza della tecnica dei singoli partecipanti.
Per i dettagli, consigliamo di consultare l’homepage : DIVENTA SOCIO ( Tesseramento, corsi e varie attività) o di scriverci una email.

Passeggiate fuori zona
Verranno organizzate nei fine settimana d in occasione di festività od eventi particolari.
Passeggiate in aree caratteristiche od in occasione di eventi organizzati dalla Scuola Italiana Nordic walking.

Nota Bene:
La partecipazione a corsi, passeggiate ed altre attività è subordinata alla iscrizione alla associazione Nordic Walking Bassa Romagna.