Presentato nel Salone Estense in Rocca il “Nordic Walking Bassa Romagna”

Posted by Vito - 31/01/2013 - Rassegna Stampa - No Comments

È stato presentato nel Salone Estense in Rocca, il Nordic Walking Bassa Romagna, alla presenza dell’assessore allo sport Ombretta Toschi e dell’assessore all’ambiente Fiorenzo Baldini. Vito Minguzzi, istruttore di questa disciplina ha spiegato, anche con l’ausilio di alcuni filmati, in cosa consiste questa disciplina.

Lugo Nordic WalkingSi tratta di una pratica sportiva che “pensa” in primo luogo al benessere della persona più che alla competizione. Uno sport adatto a tutti, da praticare all’aria aperta che consenta di recuperare la forma fisica e, contemporaneamente, il contatto diretto con la natura.
“Nata alcuni anni fa in Finlandia come tecnica di allenamento per lo sci di fondo- ha spiegato l’istruttore lughese Vito Minguzzi- si è via via diffusa arrivando anche in Italia. E’ facile da apprendere, non prevede un’attrezzatura tecnica particolare, bastoncini a parte, e non è stata realizzata solo per gli sportivi professionisti, anzi è praticabile da ogni fascia di età”.
“Cercheremo di valorizzare percorsi nel nostro territorio- ha puntualizzato l’assessore all’ambiente Fiorenzo Baldini- come ad esempio lungo il Canale dei Mulini o la nostra centuriazione; ritengo questa attività importante sia per la salute del cittadino che per il contatto diretto con la natura”.

Fonte: LugoNotizie.it

No comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *