Progetto Nordic Walking & Scuola a Ravenna

Posted by Vito - 24/02/2013 - Rassegna Stampa - No Comments

Nel periodo Febbraio- Marzo su interessamento della professoressa di Educazione fisica Maria Pia Paglialonga , appassionata di N.W., gli studenti di quattro classi della Scuola Secondaria di Primo Grado
Ricci –Muratori di Ravenna , le classi 1 c, 2 c, 3c, 1 i, hanno preso e prenderanno parte ad un “ Corso Propedeutico Base “ di Nordic Walking sviluppato in tre lezioni di due ore ciascuna per ogni classe.
La a.s.d Nordica Walking Bassa Romagna , ben conscia della importanza della iniziativa ha aderito con piacere, mettendo a disposizione attrezzature e la esperienza e qualifica del proprio istruttore della SINW , Vito Minguzzi.
NWBR ScuoleIl progetto redatto in collaborazione con la scuola, vuole offrire agli allievi la acquisizione della conoscenza di base della disciplina , attraverso la tecnica delle cinque fasi adattandola in maniera specifica per ogni classe.
Con l’obiettivo di modulare l’attività con le caratteristiche della singola fascia di età si è cercato di accompagnare gli allievi alla scoperta del camminare con i bastoncini intercalando ai momenti tecnico-didattici specifici , momenti ludici che bene si inseriscono in un contesto studentesco giovanile.
Educazione posturale, coordinazione , resistenza , educazione ambientale sono gli obiettivi che con il NW sono stati ritenuti essere oggetto di questa nuova proposta didattica .
Al termine del corso, agli allievi che avranno seguito assiduamente le varie lezioni, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Acquisite le basi della tecnica , il Nordic Walking potrà diventare il filo conduttore di un ampio percorso aperto a diverse conoscenze : educazione ambientale,socializzazione ,conoscenza del territorio, cultura, orienteering.

Articolo scritto da Pino Dellasega e tratto da NORDIC WALKING TIME

No comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *